Visit Cefalù

Logotipo

2018

Concorso indetto dal Comune di Cefalù

Brand identity

Realizzazione di:
logotipo “Visit Cefalù”,
ideaezione del payoff,
nuova immagine coordinata e
gadget finalizzati alla promozione turistica internazionale della città.

CONCEPT.

L’ispirazione è sorta dalla volontà di creare un logotipo versatile e moderno ma che mantenesse alcune caratteristiche e simbologie proprie di Cefalù.

La scritta richiesta VisitCefalù viene così pensata: come elemento grafico caratterizzante per la “A” e la “U” del logo ho ripreso la geometria degli archi del Duomo e delle sue finestre, la stessa geometria si può ritrovare anche negli archi dei palazzi del borgo che cadono a picco sul mare e donano al profilo della città un movimento e un’aura di tradizioni e origini millenarie.

Per il monogramma da associare, ho individuato gli elementi caratterizzanti e tipici dell’area di Cefalù.

Cefalù è il fortunato mix fra:

– il mare

– il sole

– il Duomo

– gli archi della geografia urbana

– i tetti del borgo

– la rocca

Ho iconizzato e sintetizzato in geometrie semplici questi sei elementi che, fusi insieme in armonia, danno vita a un simbolo che racchiude le peculiarità di Cefalù raccontandone l’unicità e preziosità.
Caratteristiche che vengono confermate dall’iscrizione a patrimonio dell’UNESCO e dall’ingresso nei BORGHI più belli d’ITALIA.

Il simbolo dalle linee morbide e compatto determina quindi un segno riconoscibile e unico, creato sulla pelle vera di Cefalù e delle sue meraviglie: il Duomo, la città e la natura. Altro simbolo storico e fondamentale è lo stemma di Cefalù: 3 pesci schierati con angolo a 120° attorno ad un elemento centrale, il Bisante.

Ho stilizzato e reso lo stemma in chiave moderna e iconica, creando un ulteriore monogramma spendibile

IL LOGOTIPO.

Sono previste 2 declinazioni di logo:
orizzontale – opzione classica per web – immagine coordinata – tv
verticale – molto utile per diversificare le applicazioni e avere meno problemi in caso di sviluppi verticali di comunicazioni affissioni, flags o altro.

Previsti anche 2 formati particolari:
formato circolare – più utile per timbri, gadgets e una comunicazione più leggera e friendly
formato istituzionale – il monogramma è quello dello stemma scritta Comune di Cefalù senza payoff

Il logo è chiaro e molto leggibile anche in piccole dimensioni e grazie alla presenza del monogramma è ancor più facilmente memorizzabile.
Un visitatore dopo aver visto il Duomo o la rocca associa il monogramma alla città in maniera immediata (come succede ad es. col castello della Disney dai tratti unici).

IL PAYOFF.

La scelta della lingua inglese risponde al bisogno di esplicitare la potenzialità intrinseca della città di Cefalù, ovvero quella di presentarsi sulla scena turistica mondiale come località di respiro internazionale e aperta a tutti.
Per questo motivo, non ho preso in considerazione la possibilità di sfruttare la parola “Siclilia”o un riferimento alla regione stessa, per concentrarmi sul tratto caratterizzante e unico dell’identità della città.

“INSPIRE EVERYDAY”

Il payoff  è aspirazionale, descrive quello che la città può fare per i tuoi “giorni” intesi come “vacanza, soggiorno, giorni a Cefalù, esperienze”, è insito un senso di continuità che puoi trovare ogni volta che vieni a Cefalù, ogni giorno = tutti i giorni. Cefalù con la sua storia, la sua natura e il suo mix perfetto altro non fa che:

ISPIRARE OGNI GIORNO

(se si vuole si ha la possibilità di usare il payoff  in italiano ma nella proposta ho prediletto l’inglese per i motivi di cui sopra)
In inglese la frase ha un sapore positivo e allegro di serenità e possibilità di imparare o essere ispirati per vivere al meglio il soggiorno:

vivere la vacanza a Cefalù non solo come una semplice vacanza ma come un momento di ispirazione lungo tutti i giorni che Cefalù ti accoglierà!

Inoltre il solo payoff  può essere spendibile come frase principale per magliette, mug e altri oggetti brandizzati VisitCefalù, è altamente memorizzatile e associabile a moltissime attività o immagini.